Il Monferrato

Il “mare di colline”, i vigneti e le risaie, i borghi e le pievi, le cantine e gli infernot in tufo, il fiume e la garzaia, la storia e il patrimonio architettonico e artistico, l’artigianato orafo e i prodotti tipici tradizionali, le sagre e l’enogastronomia più autentica.

Un territorio straordinario che parte dalla Valcerrina, incantevole per il verde delle sue colline e vallate, le sue sagre del tartufo, il Parco del Sacro Monte con lo splendido santuario di Crea e le cappelle votive incastonate nel bosco, sino a raggiungere Valenza, capitale mondiale dell’artigianato orafo e sede del Parco del Po, un’area incontaminata in cui ritrovarsi a contatto con la natura ed il fiume.

Il Monferrato è stato nei secoli una terra a grande vocazione vinicola. Le vicende socio-economiche della sua storia hanno portato nella seconda metà del’900 a un progressivo spopolamento e impoverimento del patrimonio rurale. Ma negli ultimi vent’anni c’è stata una forte inversione di tendenza e il Monferrato è tornato a rivivere come un grande giardino vitato. La capacità imprenditoriale e la tenacia dei vignaioli hanno ricreato le condizioni ottimali per una produzione di alto livello, che oggi porta il nome dei vini del Monferrato sugli scenari dei mercati anche extraeuropei. Dai grandi vitigni autoctoni, primo fra tutti il Barbera, ma anche i tipico Grignolino, il Freisa, la Malvasia, ai bianchi importanti come lo Chardonnay, il Monferrato vinicolo offre una gamma ampia e qualitativamente importante in cui l’ospite può spaziare, in una ricerca interessante e soddisfacente anche per i palati più esigenti.

Dove siamo – Olivola (AL)

Cascina Ronco è sita in Piemonte nel Comune di Olivola, piccolo paese del Monferrato Casalese, una zona importante per la produzione dei vini D.O.C. Barbera d’Asti, Barbera del Monferrato Casalese, Grignolino del Monferrato e Freisa del Monferrato.

Interamente in tufo, è il più piccolo comune del Basso Monferrato, sito in una posizione estremamente panoramica di un colle che domina da sinistra la valle del torrente Rotaldo. Tra gli edifici di particolare interesse, la Chiesa di San Pietro, che sorge su una piccola altura ai margini dell’abitato, da cui si gode una splendida vista. Annesso alla chiesa, sorge l’Auditorium, edifici di epoca tardo romanica.

Contatti

Cascina Ronco

di Volta Roberto e Sabena Stefania s.s.

Strada Orti, 14

15030 Olivola M.to (AL) Italia

Tel/Fax: 0142 921100  Cell: 347 5360563

Per informazioni:

roberto@cascinaronco.com

Per informazioni commerciali in Italia

info@cascinaronco.com

Per informazioni commerciali in Europa

export@cascinaronco.com